Video Gallery

Il Centro Studi De Poli rappresenta l'avamposto esplorativo e sperimentale dello Studio Legale De Poli, con il compito di svolgere un'attività di analisi e ricerca in materia di diritto dell'economia. La sfida è applicare il rigore del metodo scientifico ad una ricerca su problemi reali.

PROCEDURE CONCORSUALI, CREDITO E RILANCIO DELL'ECONOMIA. PROSPETTIVE; PRASSI E DECISIONI. Il Prof. Matteo De Poli presenta l'iniziativa organizzata dallo Studio De Poli - Venezia e dal Centro Studi De Poli, tenutasi a Venezia il 16 ottobre 2015. Presenta il Quaderno 6 e introduce il Convegno e i relatori invitati a parteciparci.

Introduzione Prof. Avv. De Poli from Matteo De Poli on Vimeo.

Il Prof. Matteo De Poli introduce il seminario di studio tenutosi a Venezia venerdì 5 aprile 2013 presso il Centro Studi De Poli e avente per oggetto l'approfondimento delle tematiche inerenti agli ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA.

Relazione Dott. Alberto Borelli from Matteo De Poli on Vimeo.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - Il Dott. Alberto Borelli si è intrattenuto sulla modifica e il consolidamento degli assetti proprietari dell'azienda di famiglia, con particolare attenzione sul tema del family buy-out.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - L'Avv. Ilaria Della Vedova si è occupata di strumenti alternativi di controllo dell'azienda di famiglia.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - Il Dott. Andrea Romano e l'Avv. Eva Bredariol hanno approfondito il tema del contratto di rete.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - Il Dott. Luca De Stefani si è intrattenuto sul tema dei rapporti tra fisco e aziende di famiglia.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - Il Dott. Emilio Vellandi ha approfondito il tema delle società di persone come strumento di organizzazione di gruppo.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - L'Avv. Massimo Zappalà si è occupato delle possibilità organizzative offerte alle aziende di famiglia dalla società in accomandita per azioni.

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - L'Avv. Damiano Tommasini si è intrattenuto sull'adozione della nuova S.r.l. come strumento di gestione dell'azienda di famiglia

ASSETTI PROPRIETARI E ORGANIZZATIVI DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA - Chiosa finale del Prof. Matteo De Poli

Il Prof. Avv. Matteo De Poli introduce il seminario di studio tenutosi a Venezia venerdì 6 luglio 2012 presso il Centro Studi De Poli e avente per oggetto l'approfondimento delle tematiche inerenti a "L'azienda di famiglia in tempo di crisi".

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - Il Prof. Paolo Gubitta ha affrontato il tema dei profili peculiari delle aziende di famiglia venete.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - Il Dott. Alioscia Berto ha affrontato il tema dei rapporti tra aziende di famiglia e private equity, portando la testimonianza di Fondo Italiano di Investimento SGR.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - L'Avv. Ilaria Della Vedova ha affrontato il tema delle holding di famiglia e strumenti alternativi nel controllo dell'azienda familiare.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - L'Avv. Antonio Pasquino ha affrontato il tema del finanziamento dell'azienda di famiglia in tempo di crisi.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - Il Prof. Giampietro Vecchiato ha affrontato il tema della Corporate Social Responsability nell'azienda di famiglia.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - L'Avv. Damiano Tommasini ha affrontato il tema del salvataggio dell'azienda di famiglia in crisi.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - Replica del Prof. Paolo Gubitta al termine delle relazioni della giornata.

L'AZIENDA DI FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI - Chiosa finale e chiusura dei lavori del Prof. Avv. Matteo De Poli.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Il Prof. Matteo De Poli presenta l'iniziativa organizzata dallo Studio De Poli - Venezia e dal Centro Studi De Poli il 21 ottobre 2012 Venezia. Presenta il bilancio del primo anno di attività di CSDP e introduce il Convegno e i relatori invitati a parteciparci.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Durante la prima parte del Convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e CSDP e tenutosi a Venezia interviene il Prof. Stefano Cordero di Montezemolo, direttore accademico della European School of Economics.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Durante la prima parte del Convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e CSDP e tenutosi a Venezia interviene il Dott. Gioacchino Attanzio, Direttore generale dell'AIdAF, l'Associazione Italiana delle Aziende Familiari.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Durante la prima parte del Convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e CSDP e tenutosi a Venezia interviene il Cav. Lav. Avv. Alessandro Favaretto Rubelli, Presidente di Rubelli SpA.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Al termine del convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e CSDP e tenutosi a Venezia, il Prof. Matteo De Poli modera la tavola rotonda alla quale partecipano il Dott. Marco Pezzetta, l'Avv. Lamberto Lambertini, il Dott. Guido Feller e l'Avv. Ilaria Della Vedova.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Al termine del convegno organizzato da Studio De Poli - Venezia e CSDP e tenutosi a Venezia, il Prof. Matteo De Poli modera la tavola rotonda alla quale partecipano il Dott. Marco Pezzetta, l'Avv. Lamberto Lambertini, il Dott. Guido Feller e l'Avv. Ilaria Della Vedova.

GOVERNANCE DELL'IMPRESA FAMILIARE E CONTINUITA' AZIENDALE: I VALORI, LE REGOLE. Al termine del convegno del 21 ottobre tenutosi a Venezia, conversazione sulla produzione artistica veneziana e sul suo sostegno economico con il Prof. Saverio Simi De Burgis, critico d'arte.

Il Prof. Matteo De Poli introduce il seminario di studio tenutosi a Venezia venerdì 22 luglio 2011 presso il Centro Studi De Poli e avente per oggetto l'approfondimento delle tematiche inerenti alla GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - Il Dott. Marco Pezzetta si è intrattenuto sul tema della continuità aziendale e della forma societaria.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - L'Avv. Lamberto Lambertini si è occupato di amministrazione e di controllo dell'azienda familiare.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - L'Avv. Ilaria Della Vedova ha approfondito alcuni aspetti del trust nel passaggio generazionale.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - L'Avv. Raffaella Sarro ha trattato un'esperienza concreta del passaggio generazionale.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - L'Avv. Giuliano Zanchi si è intrattenuto sul tema del patto di famiglia.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - L'Avv. Damiano Tommasini ha illustrato i possibili rimedi in caso di passaggio generazionale e lesione di legittimità.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - Il Dott. Gabriele Andreola ha affrontato il tema dei profili fiscali di un passaggio generazionale.

GOVERNANCE DEL CAPITALE FAMILIARE E CONTINUITÀ AZIENDALE - All'esito della giornata i partecipanti si sono confrontati sulle tematiche trattate nel corso della giornata manifestando le proprie opinioni conclusive. Le relazioni degli argomenti trattati saranno a breve disponibili nella sezione Pubblicazioni e Quaderni dei questo sito.

Il 18 settembre 2010 CSDP è stato inaugurato con un party nella splendida cornice di Palazzo Zen a Venezia. CSDP è il dipartimento dello Studio De Poli - Venezia dedicato alla ricerca. CSDP promuove e realizza seminari, convegni e altri eventi, anche in collaborazione con altre istituzioni, sulle materie di propria competenza. CSDP pubblica i Quaderni CSDP; cura le Sezioni Abstract e Banking & Capital Markets Law di studiodepoli.it.

Il 18 settembre CSDP, il dipartimento dello Studio De Poli – Venezia dedicato alla ricerca, è stato inaugurato con un party nella splendida cornice di Palazzo Zen. Durante l'inaugurazione, è stato premiato il vincitore del concorso Studio De Poli - Accademia di Belle Arti di Venezia, Giovanni Grauso, autore di un trittico che si trova ora nel CSDP (centrostudidepoli.it).

Il Prof. Matteo De Poli presenta il progetto e l'attività del neo costituito Centro Studi De Poli ed introduce il seminario di studi avente ad oggetto l'approfondimento delle tematiche inerenti il contenzioso in materia di strumenti finanziari derivati.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI - Il Prof. Marcello Maggiolo si è intrattenuto sul tema della formazione e della forma dei contratti nella prestazione dei servizi di investimento.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI - L'Avv. Serena Latini si è occupata delle finalità perseguite nell'ambito della negoziazione in strumenti finanziari derivati.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI - L'Avv. Claudia Marini ha trattato alcune problematiche concernenti l'inadeguatezza delle operazioni in strumenti finanziari derivati

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI - Il punto degli argomenti trattati all'esito della mattina di studio

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI DERIVATI FINANZIARI - L'Avv. Antonella Lillo ha approfondito le questioni riguardanti gli effetti della dichiarazione di operatore qualificato e gli oneri di allegazione e di prova in capo alle parti in presenza della stessa.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI – L'Avv. Ilaria Della Vedova ha affrontato le tematiche relative alla presenza nei contratti tra intermediari e investitori di clausole compromissorie e a eventuali contrasti tra le stesse.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI – L'Avv. Riccardo Bencini ha illustrato le problematiche inerenti la tutela cautelare nell'ambito dei giudizi in materia di strumenti finanziari derivati.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI – L'Avv. Marco Rossi si è intrattenuto sul tema delle commissioni implicite.

IL CONTENZIOSO IN MATERIA DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI - All'esito della giornata di studi i partecipanti si sono confrontati sulle tematiche trattate nel corso della giornata manifestando le proprie opinioni conclusive. Le relazioni degli argomenti trattati sono disponibili nella sezione Pubblicazioni e Quaderni di questo sito.