La Struttura

Matteo De Poli

Nato a Venezia il 7 febbraio 1963, diploma di maturità classica nel 1981, laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova nel 1987, procuratore legale nel 1990, avvocato nel 1996, cassazionista nel 2002, indirizza e coordina il gruppo di professionisti che costituiscono lo Studio De Poli ed i giovani componenti di CSDP, il Centro Studi associato a Studio De Poli. Dal 1993 al 2002 ha insegnato Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia; dal 2004 è professore associato di Diritto dei mercati finanziari nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, ove insegna Diritto dei mercati finanziari e Banking Law ed è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza.
Autore di studi in materia di diritto dei contratti e di diritto delle società (tra gli ultimi: La contrattazione bancaria. Tra tutela della liquidità e obblighi di trasparenza, Padova 2012; Crisi finanziaria globale e fattori comportamentali, in Analisi Giuridica dell'Economia, 1/2012; I mezzi dell’attività ingannatoria e la reticenza da Alberto Trabucchi alla stagione della trasparenza contrattuale, in Riv. dir. civ. 2011; La rescissione del contratto, Napoli 2011; L’adempimento con strumenti alternativi di pagamento, in Trattato delle obbligazioni, Padova 2010; La Corporate Governance delle banche inglesi quotate, in Rivista trimestrale di diritto dell'economia, 2010, Supplemento); assiste banche, imprese finanziarie e società di medio grandi dimensioni e alcune tra le più importanti società ed istituzioni culturali veneziane e venete; è, tra l'altro, Presidente della Corte Arbitrale della Camera di Commercio di Treviso; arbitro della Camera arbitrale della Consob; componente dell’Organismo di Vigilanza di Fondazione di Venezia; membro accademico dell’European Corporate Governance Institute, dell’“Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa” e dell’Associazione “Il trust in Italia”.
È, altresì, socio fondatore della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia; International Patron Peggy Guggenheim Collection, socio onorario dell’Ateneo Veneto.
Aree di specializzazione: consulenza societaria e contrattuale; arbitrati; diritto fallimentare; rapporti con Autorità di vigilanza del mercato finanziario e bancario.
Lingue parlate: inglese e tedesco.
Contatto:

Vai ai topic: